Borghi da visitare nel weekend nel Nord Italia

Borghi da visitare nel weekend nel Nord Italia
Borghi da visitare nel weekend nel Nord Italia

‍Il Nord Italia ospita alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese. Questa parte del Paese è nota soprattutto per le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi incontaminati. Se state programmando un viaggio nel Nord Italia, ecco la nostra selezione di cinque borghi affascinanti e tutti da scoprire durante il fine settimana. Questi borghi si trovano tutti a poche ore di macchina da Milano, il che li rende una destinazione perfetta per una fuga nel weekend. Ognuno di questi incantevoli villaggi vi darà uno sguardo ai secoli passati: sono remoti, tranquilli e bellissimi. L'elenco che segue comprende cinque piccoli borghi molto diversi tra loro nel Nord Italia che dovreste visitare se siete alla ricerca di un luogo splendido, remoto e incontaminato.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza è un grazioso borgo nell’alta valle del Primiero, in Trentino, Italia settentrionale. Il paese vicinissimo al gruppo delle Pale di San Martino, una riserva naturale, ed è quindi un ottimo punto di partenza per escursioni giornalieri su queste importanti vette dolomitiche. Il bellissimo e affascinante villaggio di San Martino di Castrozza è perfetto per un weekend di relax. Questo villaggio è famoso per la sua ampia varietà di attività all'aperto e di sport d'avventura. I visitatori possono fare escursioni, arrampicate, mountain bike, sci, canoa, rafting e parapendio, tra le altre attività.

Ferrara, la città delle biciclette

Ferrara è un'incantevole destinazione di grande interesse storico per la presenza in epoca rinascimentale della famiglia degli Estensi. È l’ultima provincia dell’Emilia Romagna, prima del Veneto. Questo incantevole borgo si trova a circa 45 minuti a nord di Bologna. Ferrara e tutta la sua provincia è disseminata di perle di interesse storico che la rendono dai tempi degli Este una meta di interesse storico e culturale d’eccezione.

È il luogo ideale per lunghi giri in bici nei giardini e castelli eretti dai sovrani del ducato. Ma anche per visitare la cattedrale dedicata a San Giorgio con il suo museo che accoglie reperti che arrivano fino all’anno mille. Per i più romantici e gli amanti della fotografia non può mancare una visita alla Via delle volte. Questo luogo incantevole era una delle vie più affollate durante il medioevo fungendo da mercato della città.

Riva del Garda

Riva del Garda è sul lungolago del Garda al confine della provincia di Trento. Il Villaggio si trova al vertice settentrionale del lago, ed offre tutte le attività di intrattenimento acquatico, vela e windsurf, ma è abbastanza vicina alle alpi da permettergli di essere un punto di partenza per escursioni giornaliere sulle vette della Marmolada. Questi due luoghi incantevoli sono famosi per la loro bellezza paesaggistica e architettonica.

Per gli amanti delle passeggiate il sentiero del Ponale che mette in comunicazione il paesino alla Val di Ledro è un percorso per tutti che permette di scorgere panorami mozzafiato sul Lago. Se siete fortunati e siete da queste parti tra agosto e settembre il Borgo organizza una spendida festa di fine estate con giochi, musiche e danze più un magnifico spettacolo pirotecnico sulle rive del lago. Cosa si può chiedere di più per una fuga romantica?!

Bobbio in val di Trebbia

Bobbio può dirsi di vincere a mani basse la classifica dei più bei borghi d’Italia. in provincia di Como, in Lombardia, nel Nord Italia. L’immagine simbolo della città è del suo magnifico ponte vecchio di epoca medievale che porta all’ingresso della parte d’interesse storico della città. Dall’abbazia di San Colombano, al Ponte del Diavolo (vecchio di quasi mille anni) sono solo due dei posti più scenografici della piccola cittadina in provincia di Piacenza. Per gli amanti delle curiosità dell’arte pare che la bellezza della sua architettura abbia colpito anche il Da Vinci, che lo ha rappresentato nello sfondo nientemeno che della Gioconda.

Questo luogo incantevole è un'ottima meta da visitare durante il vostro viaggio nel Nord Italia. Per chi piace visitare le antiche fortezze medievali resterà piacevolmente sorpreso dalla piccola escursione per raggiungere il Castello Malaspina. La struttura leggermente rimaneggiata nel corso dei secoli per abituarla alla moda dei tempi è in piedi fin dal mille e trecento e oggi è diventata una lussuosa abitazione che in particolari occasioni è anche visitabile al suo interno. Tutte queste caratteristiche la rendono un luogo incantevole per trascorrere un fine settimana con i propri cari o con un gruppo di amici.

Borgomale

Il piccolo villaggio di Borgomale è un'incantevole perla della provincia di Cuneo, in Piemonte, nel Nord Italia. Il paese è a pochi chilometri dal confine con la Liguria rendendolo un ottimo punto di partenza per una giornata al mare o tra le colline delle Langhe. Questo incantevole villaggio è un luogo ideale da visitare durante il vostro viaggio nel Nord Italia, gustare ottimi vini nelle cantine comunali o nelle vinicole dei produttori locali.

È il luogo ideale per gli amanti dei vini piemontesi che sono stati negli anni in grado di conquistarsi una vetrina mondiale. Dal Barbera al nebbiolo al dolcetto d’Asti la lista di vitigni apprezzati nella penisola e nel mondo è ben più lunga è ha recentemente accolto ottime produzioni di vini francesi come il Sauvignon e Pinot Nero. Borgomale è conosciuto come il "Borgo delle mele", un luogo perfetto per gli amanti della natura che desiderano esplorare il bellissimo ambiente naturale e sfuggire alla confusione della città.

I migliori casinò online in Italia secondo MiglioriCasino
Borghi da visitare nel weekend nel Nord Italia
Contributi gastronomici alla cultura francese: Il flusso di Paul Bocuse
Tutte le strade portano in Italia